Kingdom Ayurveda Resort - Centro specializzato ayurveda in Sri Lanka

Ayurveda: la scienza di una vita lunga e sana

Ayurveda in Sanscrito significa “la scienza di una vita lunga e sana” ed è un sistema medico molto vasto e complesso. Esso ha alle spalle 5000 anni di tradizione e affonda le sue radici nei Veda, gli antichi testi sacri indiani.

L’Ayurveda si occupa del benessere dell’uomo da tutti i punti di vista, fisico, psichico e spirituale e si occupa delle patologie tanto quanto dello stato di salute normale. Lo scopo è quello di aiutare i malati a curarsi, e le persone sane a mantenere il proprio benessere e prevenire le malattie.

Un ruolo centrale nell’Ayurveda è svolto da tre energie vitali (dosha) che sono Vata, Pitta e Kapha. Queste determinano, tramite il loro stato di equilibrio o squilibrio rispetto alla costituzione individuale, lo stato di benessere o malattia dell’individuo. Secondo l’Ayurveda l’individuo è l’espressione unica ed irripetibile della combinazione di questi tre principi fondamentali che ne influenzano la personalità e la costituzione fisiologica.

Lo scopo dell’Ayurveda è fornire tutta la conoscenza pratica necessaria per ristabilire o per mantenere il perfetto equilibrio dei dosha della mente e di quelli del corpo. Infatti l’interazione equilibrata dei tre dosha consente il funzionamento integrato e sano di tutti gli organi del corpo.

In tutto il mondo la gente cerca la medicina più sana, senza effetti collaterali nocivi. L’Ayurveda è più di una semplice raccolta di varie formulazioni a base di erbe, è un sistema olistico e scientifico, basato su una filosofia profonda che porta a una vita lunga e sana, senza malattie.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone
XPLAY Agenzia Web