kingdom-ayurveda-resort-sri-lanka-origini-storia-trattamenti-disciplina-ayurveda

Ayurveda significa “sapienza del mondo”, e mira a prolungare e arricchire la vita. Ayurveda è una tradizionale arte della guarigione che ha avuto origine migliaia di anni fa in India e Sri Lanka. Si basa sulla conoscenza di base circa le dinamiche della vita ordinaria e attualmente è praticata in tutto il mondo per aiutare le persone a vivere meglio.

La salute è uno stato naturale di equilibrio. Ayurveda garantisce la conservazione del corpo e dell’anima.

Così come è necessario portare l’auto dal meccanico per le attività di manutenzione al fine di garantirne il funzionamento, anche il corpo e l’anima entrano in squilibrio e si ammalano se non ci si prende sufficientemente cura di loro. I trattamenti ayurvedici sono molto utili nelle malattie. Il dolore è un segnale di squilibrio e così ci rendiamo conto che qualcosa non va. Ayurveda ci aiuta individuare le cause del dolore e le azioni da intraprendere per guarire.

Riconoscere e imparare come ottenere l’equilibrio e la salute è molto importante per voi. Riconosci che tipo di vita, esercizio fisico, alimentazione e stile di vita sostiene il vostro stato naturale di gioia, amore, salute, felicità e l’armonia.

Ayurveda oggi

Ayurveda, la più antica scienza della salute nel mondo, sta vivendo, non solo in India, ma in tutto il mondo un grande risveglio, perché risponde alle esigenze del mondo moderno. Le due parole Ayus e Veda dal sanscrito significa insieme “conoscenza della vita”. Il maestro Andreas Schwarz attribuisce importanza alle parole “evocando e vedendo l’Eterno”. Ayurveda è una dottrina medica completa, che si è evoluta nel corso di un lungo periodo e combina secoli di saggezza ed esperienza. Ayurveda è una medicina integrale: comprende non solo tutti gli aspetti della salute – fisica, mentale, sociale e ambientale – ma anche gli aspetti di relazione tra l’individuo e l’universo. Permette di sviluppare una maggiore consapevolezza nella stagionalità a livello di abitudini, alimentazione e cambiamenti. Oggi la scienza moderna sostiene il potere curativo di molte erbe ayurvediche. Sebbene la teoria è complessa, i suoi principi fondamentali sono semplici e facili da imitare. È facile integrarli nella vita, in modo che la tua salute e quella dei tuoi cari possono essere migliorate. Oltre alla guarigione delle malattie, Ayurveda aiuta a aumentare la propria consapevolezza di sé e godersi la vita.

Che cosa è Ayurveda?

La versatilità è il sale della vita. Alcune piante hanno bisogno di sole, altre di ombra. Alcuni prosperano in terreni sabbiosi, altre preferiscono quelli umidi. L’orso polare vive nella regione artica, lucertole nel deserto. La situazione è simile per i bisogni delle persone. Tuttavia, ciò che determina la versatilità della vita delle persone è che qualcosa che può essere buono per qualcuno potrebbe danneggiare qualcun altro. Per essere in buona salute abbiamo bisogno di conoscere noi stessi e le cose che sono buone (o cattive) per noi.

Una dottrina completa deve capire noi stessi, così come l’universo che ci circonda e la nostra connessione a esso. Deve aiutarci a individuare ciò che è giusto o sbagliato per noi affinché possiamo essere sani e felici. Ayurveda è una lezione pratica che non solo ci insegna a capire noi stessi, ma anche il nostro legame con il mondo. Ci può aiutare non solo di riconoscere la nostra natura più profonda, ad amare noi stessi e la cura per i nostri corpi, ma anche ad amare e rispettare le piante, gli animali e la natura che ci circonda e da cui possiamo attingere l’armonia e la salute.

Uno strumento importante nell’applicazione della Ayurveda è la classificazione di tre principi fondamentali, conosciuti come Vata, Pitta e Kapha. Questi principi determinano le caratteristiche individuali di ogni persona e la sua relazione con l’ambiente. Da lì è possibile selezionare gli elementi giusti per mantenere l’equilibrio di vita. La scienza moderna ha dimostrato che ci sono modelli in natura: gli eventi non accadono per caso. Una volta che capiamo questi modelli e principi, possiamo utilizzarli per comprendere la nostra relazione con l’universo. Questo non vale soltanto per l’elettricità, i segreti del volo e le altre grandi e utili invenzioni del passato, questo permette di scoprire come ottenere la perfetta salute per noi stessi – per molti versi la più emozionante scoperta di tutte.

Vita di saggezza

La “saggezza” millenaria di Ayurveda permette di avere controllo sulla propria salute. Tutto ha caratteristiche nella vita e l’universo: il cibo è caldo o freddo, grasso o secco, pesante o leggero. Il clima è bagnato o asciutto. Le persone di cui sei circondato sono felici o annoiate? Le caratteristiche di ciò che vi circonda influenzerà in meglio o in peggio la vostra salute. Forse sei una persona cordiale? Resistente? Veloce? Ayurveda descrive le caratteristiche che riguardano il vostro corpo, la mente, le emozioni e la vostra persona nella sua interezza. Caratteristiche contrastanti si bilanciano a vicenda e, secondo l’Ayurveda, il segreto della salute è proprio questo equilibrio. Se hai freddo, cercare calore. Se avete mangiato troppo, il prossimo pasto mangia leggero. Se riconosci le tue caratteristiche e come mantenerle in equilibrio, potrai essere più in salute.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone
XPLAY Agenzia Web